Coni Catania

• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News Varie 2010 Faia Pappalardo torna nuovamente disponibile dopo circa un anno

Faia Pappalardo torna nuovamente disponibile dopo circa un anno

san gregorioDomenica prossima – contemporaneamente – è prevista anche la sfida al vertice tra Calvisano e Fiamme Oro Roma che potrebbe permettere agli etnei di acquisire ulteriore vantaggio sulle dirette rivali. Ma perché ciò avvenga la squadra di Arancio deve necessariamente compiere il proprio dovere in campo esterno, cercando di ritrovare lo smalto e la brillantezza dei giorni migliori. Il pronostico pende tutto a favore di verdeblù, anche se la voglia di rivincita del Mirano non è da sottovalutare: i veneti, con soli 19 punti conquistati sinora, si giocano una delle ultime chance per mantenere la Serie A. I padroni di casa, dunque, scenderanno in campo con il coltello tra i denti e non presteranno certamente il fianco al San Gregorio: in buona sostanza c’è chi lotta per sopravvivere, c’è chi invece sogna traguardi importanti. Sarà una sfida ricca di motivazioni da entrambe le parti, con gli etnei, dal canto loro, vogliosi di proseguire la cavalcata in cima alla classifica.

Si torna, dunque, a fare sul serio a distanza di due settimane dall’ultimo impegno (la vittoria interna sul Lyons Piacenza), in una fase del campionato che definire a singhiozzo è forse riduttivo. Le partite sono distanti l’una dall’altra, i programmi di lavoro si allungano inevitabilmente e restare sempre concentrati ed in buone condizioni fisiche non è certamente semplice. Il gruppo verdeblù ha già dimostrato più volte in questo campionato di saper gestire i momenti delicati e superare nel migliore dei modi le difficoltà. Evitare i cali di tensione che possano compromettere le partite ed affrontare ogni gara come se fosse una finale: è questo ciò che chiedono dirigenti ed allenatore alla squadra nella parte finale – e decisiva – del torneo.

Finalmente sono maturi i tempi del ritorno in campo dell’estremo Francesco Faia Pappalardo, assente dai campi di gioco da circa un anno per via di un grave infortunio alla spalla. Doveva già rientrare qualche settimana fa, ma un piccolo imprevisto di carattere muscolare ha leggermente allungato i tempi di recupero. Domenica a Mirano sarà a disposizione di coach Arancio e non vede l’ora di rientrare in squadra e disputare la sua prima gara ufficiale della stagione: “L’attesa è stata estenuante – ha sottolineato l’atleta etneo – ma finalmente adesso anch’io posso dire la mia sul campo. In questi mesi ho sempre potuto contare sul supporto della società e sulla vicinanza dei miei compagni di squadra che mi hanno fatto sentire parte integrante del progetto, nonostante la lunga fase di riabilitazione. Non ho mai abbandonato il gruppo, ho vissuto continuamente l’atmosfera dello spogliatoio sostenendo moralmente i miei compagni. Sinora abbiamo fatto grandi cose, adesso voglio fornire il mio contributo per poter raggiungere l’obiettivo finale.”

Ultimo turno di campionato tra gioie e dolori per le giovanili verdeblù. L’Under 18 ha strapazzato (85-0) in casa, al “Monti Rossi”, i pari età dell’Enna; destino opposto, invece, per l’Under 16 che ha ceduto (21-7) a Reggio Calabria. Importante in chiave campionato il successo ottenuto dalla “18”, in vista del fondamentale match contro il Padua Ragusa in programma domenica 14 marzo. Stesso impegno in terra iblea che attende la “16” di Carmelo Censabella e Pio Failla. L’Under 14, che continua a volare anche nella terza fase del campionato di categoria, invece, sarà di scena domenica prossima a Milazzo.